Addestrare un cane con 4 comandi fondamentali

Addestrare un cane con 4 comandi fondamentali

Addestrare un cane con 4 comandi fondamentali

4 comandi per addestrare un cane

L'attesa dell'arrivo di un cucciolo in casa è sempre grande e quando poi inizierà a vivere con noi dovremmo fin da subito insegnargli alcune regole. Le coccole sono molto importanti ma per una convivenza felice sarà opportuno attivarsi subito con dei comandi fondamentali.

Potremmo riassumere in 4 i comandi da insegnare subito ad un cane:

  1. Comando "NO", il più utile, ci consentirà di controllarlo per evitare che si trovi in situazioni spiacevoli o che mangi cibi pericolosi.
  2. Comando fermo o resta, il più difficile, insegna al cane a restare fermo mentre noi ci allontaniamo, un'azione non facile da assimilare per un cane
  3. Comando seduto, il più importante, far si che il cane quando è da amici o insieme ad altre persone, si sieda per restare buono senza disturbare
  4. Comando vieni, fondamentale, permette al cane di sapere che può muoversi in tutta sicurezza seguendo le indicazioni del padrone

 

Per impartire tutte queste regole è importante che l'addestramento avvenga in un posto tranquillo, con poche distrazioni per permettergli di essere concentrato solo su di noi. Ogni qualvolta che esegue l'esercizio in maniera corretta ricordarsi di premiarlo, con una carezza, con uno snack in modo che si senta appagato e felice.

 

Il comando NO, come fare

Si tratta del comando fondamentale, è immediato e comunica che deve smettere di fare subito quello che fa. Appena vediamo che il cane sta per compiere un'azione non corretta dobbiamo impartire il comando NO, forte e autoritario. Vale anche per questo comando, se la risposta è corretta il cane va premiato. Solitamente il comando NO è seguito da un SEDUTO  o da un VIENI.

 

Il comando RESTA, come fare

Munirsi di croccanti, avvicinarsi al cane con palmo aperto e braccio dritto, impartire il comando seduto, attendete che lo esegua e scandire la parola resta, girarsi e allontanarsi a piccoli passi. Per le prime volte è bene non allontanarsi troppo. Se ha mantenuto la posizione, riavvicinarsi sempre con braccio teso e premiarlo. L'esercizio sarà da ripetere più volte cercando di aumentare lo spazio tra voi e il cane.

 

cane steso

Il comando SEDUTO, come fare

Una piccola manciata di biscotti racchiusa nel pugno lo aiuteranno a tenere la concentrazione su di noi, avvicineremo la nostra mano al suo muso. Il pugno con i biscotti si sposteranno dietro la testa del cane, questo lo indurrà a sedersi in maniera involontaria. Una volta che il cane sarà seduto si dirà in maniera decisa la parola "seduto", scandita bene in modo chiaro. L'esercizio è da ripetere più volte, fino a che non sarà sufficiente far veder il pugno al cane per capire che deve stare seduto e che riceverà un premio.

 

cane seduto

Il comando VIENI, come fare

Per rendere più facile l'apprendimento fare gli esercizi con il cane in un luogo tranquillo. Partendo dalla posizione resta o seduto, allontanarsi dal cane, pronunciare la parola vieni e dopo che si è mosso, lo lasciamo fare qualche passo, impartire il comando seduto. Se il tutto si è svolto in maniera corretta, avvicinarsi al cane e premiarlo, da ripetere più volte. Se invece non si riesce a mantenere fermo il cane, sarà opportuno farsi aiutare da un amico che dovrà trattenere il cane. L'esercizio rifatto più volte in condizioni anche diverse sarà un buon punto di partenza per poter lasciare il cane libero nei momenti di svago. Si tratta di un esercizio non facile e non tutti i cani riescono nell'intento.

 

Addestrare un cane consigli

L'addestramento dovrà avvenire fin da subito, dai primi giorni in cui il cane sarà con noi in casa. Esercizi costanti e ripetitivi lo aiuteranno a capire bene il comando. Il cane va premiato ogni volta che esegue correttamente l'esercizio. Bisogna avere pazienza e costanza. Interagire con lui dovrà essere un gioco ben studiato, con azioni e esercizi mirati all'esecuzione delle regole.

cane al guinzaglio

Pubblicato il 21/01/2019 News, AMICI CANI 52

Visti di recente

Nessun prodotto

Menu