Un cane felice

Un cane felice

Un cane felice

Per noi possessori di un cane stare con lui ci rende estremamente felici, sentire e accarezzare il suo pelo ci tranquillizza, la sua compagnia di rende sereni. Ma il nostro amico cane è felice?

 

Come capire se è un cane felice

I cani sono animali molto sensibili, e proprio come noi possono avere dei cambi d'umore in base alle diverse situazioni. Un cane può diventare ansioso o persino soffrire di depressione. Non possono raccontarci il loro stato d'animo, saremo noi quindi ad osservarli per garantire le migliori condizioni affinché sia veramente un cane felice.

 

Ci sono 5 punti che dobbiamo monitorare:

  • L'appetito
  • Il gioco
  • Il riposo
  • Le coccole
  • La curiosità

 

L'appetito

Un cane felice ha sempre un ottimo appetito. In caso di un problema di salute fisico o psicologico noterete un disinteresse verso il cibo. Dovrà essere monitorato nel tempo, ci possono essere giorni in cui il cane ha meno appetito, proprio come può capitare a noi. Da valutare se è persistente. Nel caso si possono proporre alimenti alternativi per fargli riconquistare interesse.

cane che mangia 

Il gioco

Se il cane è attivo e felice normalmente è anche molto giocherellone. Le passeggiate all'aperto donano sempre euforia nel cane e sono un ottimo momento per valutare la sua voglia di interagire con noi e con gli altri cani che incontra. Una palla, un gioco corda possono attirare il suo interesse e se libera lo stress ritrova la felicità.

 cane che gioca

Il riposo

Un cane felice è un cane che dorme circa 13 ore al giorno. I cuccioli possono dormire anche 20 ore al giorno, hanno necessità di recuperare con il riposo le giuste energie. I cani adulti se sono troppo dormiglioni possono nascondere qualche problema. Controllate quindi insieme al voto veterinario per valutarne le cause.

 cane che dorme

Le coccole

Le carezze, l'affetto lo starti vicino. Un cane felice adora stare con i suoi cari e condividere il tempo insieme. Il segnale in cui ti dimostra che desidera carezze e affetto significa che sta bene e si sente a suo agio, al sicuro e protetto. Anche il gioco è una forma di attenzione, di richiesta d'affetto, un modo per dimostrarti che è felice.

carezze al cane 

La curiosità

Un cane curioso è un cane felice. Un cane interessato a quello che lo circonda è un cane desideroso di conoscere nuovi posti. Un cane sicuro che mostra interesse verso gli estranei è un cane FELICE.

cane curioso

Pubblicato il 09/01/2019 News, AMICI CANI 79

Visti di recente

Nessun prodotto

Menu