Quale cane scegliere

Quale cane scegliere

Quale cane scegliere

Come scegliere un cane è una domanda che ci siamo fatti tutti.

 

Sul quale cane scegliere nel mondo di razze diverse che esistono non è sempre semplice. Possiamo darvi una mano, in questi 3 punti vi aiuteremo a fare chiarezza sulle domande da porsi prima di prendere un cane.

 

La taglia del cane

Esistono notevoli differenze tra le varie taglie. Dall'esuberante Chihuahua fino al placido Alano Tedesco. Le sue dimensioni caratterizzano sicuramente la scelta. Il cane di taglia piccola è notevolmente più gestibile, sta benissimo in una piccola casa o in un appartamento. Trasportabile facilmente in una calda borsa trasportino. Il padrone potrà così avere il suo amico quattro zampe sempre con se, in ogni momento della giornata. Diversamente un cane di mezza o grande taglia necessità di più spazio, di passeggiate frequenti e il trasporto non è sempre facilissimo.

 

Maschio o femmina

Le femmine generalmente sono più tranquille e docili, anche la dolcezza, soprattutto se si hanno bambini piccoli è molto importante. Più equilibrate, leggermente più piccole dei maschi tendono ad essere molto meno rissose. Il calore potrebbe essere un inconveniente, comunque facilmente gestibile. Se poi sui vuole prendere una coppia per evitare che l'animale stia da solo, la soluzione maschio e femmina è la migliore. Attenzione però, se non si desiderano cuccioli si prenderanno le necessarie precauzioni. Due maschi da evitare, assolutamente. Rischiano con la maturità sessuale di diventare rivali, mentre le due femmine solitamente vanno d'accordo. Attenzione, la gestione sarà comunque laboriosa, due cani sono un bell'impegno.

 

La razza del cane

Quale cane scegliere attraverso la razza? E' forse l'opzione più facile. In effetti le varie razze creano un'ampia gamma con enormi differenze tra loro:

  • fisiche
  • metaboliche
  • comportamentali.

 

Sarà possibile attraverso le varie categorie scegliere quella che più desideriamo avere vicino, qui inseriamo alcune:

Razze cane

 

Quindi ora tra le varie opzioni indicate e i semplici chiarimenti forniti potrete recarvi presso un canile per adottare un cane, oppure da un allevatore per acquistare il vostro fedele compagno.

Il cucciolo o il cane adulto dovrà avere microchip e vaccinazioni obbligatorie, fate verificare il tutto da un veterinario prima di accoglierlo in casa.

 

 

Pubblicato il 13/11/2018 News, AMICI CANI 59

Visti di recente

Nessun prodotto

Menu