Come allevare un gattino

Come allevare un gattino

Come allevare un gattino

Un gattino in casa

E' molto importante preparare la casa all'arrivo di un cucciolo di gatto. 

Come allevare un gattino

Per accogliere un gattino in casa è opportuno adeguare la casa alle sue esigenze. Le sue dimensioni e la sua curiosità possono essere un problema per la sua incolumità Dovremmo prestare particolare attenzione agli spazi piccoli e angusti che lui sicuramente andrà a visitare. La sua enorme voglia di esplorare la porterà a rosicchiare qualunque cosa:

  • Attenzione alle piante che abbiamo in casa, che non siano velenose per lui
  • Vanno coperti i fili della corrente, potrebbero essere pericolosi
  • Verificare sempre che non vi siano resti di cibo sparsi, potrebbe ingerirli

Per un primo periodo è opportuno tenere il gattino in casa, completato il ciclo di vaccinazioni si può portare l'animale, gradualmente, fuori in giardino. Pian piano imparerà ad esplorare il suo territorio in sicurezza.

 

Nel primo anno è necessario educare i cuccioli di gatto

Bisogna interagire con lui, con gioco e coccole per creare una relazione positiva. Per mantenere sempre l'attenzione per il gatto è importante il gioco. Quindi utilizzando un topolino finto, delle palline gioco gatto si può incoraggiare l'animale a vivere esperienze sempre diverse. Ottimo poi da tenere il casa, il tiragraffi per gatti, eviterà che si attacchi a divani e tende e manterrà le sue unghie nello stato ottimale. Ovviamente l'educazione parte anche dal gioco, se si comporta bene premiatelo con coccole e snack per gatti, ricorderà meglio cosa è giusto fare.

 

Igiene e pulizia con gattini piccoli 

La lettiera andrà inserita da subito nelle sue abitudini, dovrà imparare presto dove poter fare i bisogni. Non teniamo ciotola e lettiera insieme, non è igienico. Troviamo un posto riparato per la lettiera e per le ciotole, ricordiamoci, di non lasciarlo mai senz'acqua pulita e fresca.

Pubblicato il 10/09/2018 News, AMICI GATTI 76

Visti di recente

Nessun prodotto

Menu