Se desiderate avere in casa un criceto o un coniglio dovrete avere ben in mente che tipo di gabbia acquistare. Le gabbie permettono di lasciare il vostro animale in un ambiente sicuro, lontano dai pericoli. Lo spazio è sempre ampio, avrete tutto in ordine: l'acqua al suo posto, la ciotola per il cibo e la zona gioco, dove potrete allestire un piccolo spazio interno con ruota, bastoncini di legno, insomma, la zona relax. Ricordatevi inoltre che hanno la necessità di avere un nido, soprattutto i criceti, un luogo riservato dove rifugiarsi per dormire o gestire i cuccioli che nasceranno.
Per allestire una gabbia per criceti: comprare una gabbia, prendere una lettiera con trucioli di legno, mettere a disposizione cibo (mangime, frutta in guscio e semini in varie quantità) e acqua con un beverino o una ciotola, ultimi a ma non ultimi inserire i giochi. La gabbia andrà messa in una zona ventilata ma non troppo fredda.
Per allestire una gabbia per conigli: comprare una gabbia per conigli, possibilmente alta, tutto aperta sul tetto, con fondo piatto non con rete metallica, metti un substrato per il fondo, molto assorbente per la pipì dei conigli. Ciotola per il mangime e beverino per l'acqua, griglia per il fieno, occhio a non montarlo troppo in alto.