QUANDO IL GATTO SOFFRE

QUANDO IL GATTO SOFFRE

Quando il gatto soffre...

negozio-animali-petbazar

I 25 segni che possono rappresentare un campanello d'allarme

Vivere con un gatto fa acquistare una familiarità che consente di capire subito quando un comportamento esce dalla norma.

Un gruppo di veterinari provenienti da diversi paesi , si sono riuniti per individuare i segni comportamentali che possono evidenziare uno stato di sofferenza , hanno stilato una lista di "segnali d'allarme ", per poter aiutare i proprietari dei gatti ad individuare una condizione di sofferenza.

Segni di sofferenza acuta e cronica

Tra questi segnali ricordiamo l'assenza di cura , una postura ingobbita , la tendenza a evitare le zone luminose , cambiamenti nel comportamento alimentare , difficoltà a saltare, cambiamento di umore , diminuzione dell'appetito e altri segnali che hanno una forte possibilità di essere correlati al dolore acuto.

Altri segnali , possono essere correlati a dolori cranici a basso tenore di sofferenza.

Ad esempio , quando il gatto ringhia ,geme ,tiene gli occhi chiusi ed evita le aree luminose , ha probabilmente in corso una sofferenza acuta.

Capita che , molte volte a questi segnali non viene dato il peso dovuto, almeno fino a quando questi atteggiamenti non diventano veramente anormali.

Il parere dell'esperto può aiutarci a capire

Sicuramente il gatto non viene sempre compreso nelle sue sofferenze e malattie, probabilmente perché conosciamo superficialmente la sua comunicazione e la sua etologia ma anche perché ci lasciamo influenzare da falsi pregiudizi tipo " il gatto e' autonomo , non si affeziona , e' un opportunista...."

Sbagliamo a pensare questo , il gatto instaura una relazione molto profonda con la famiglia in cui vive e cresce, perciò i segnali di malessere individuati possono essere estremamente utili per un monitoraggio domestico del suo benessere.

Osservare quello che ci sembra scontato puo' diventare fondamentale per intervenire rapidamente su eventuali malattie del gatto , ancor piu' se si considera che il presentarsi di queste problematiche e' sintomo di un evidente aggravamento.

www.petbazar.it

Pubblicato il 06/04/2018 News, AMICI GATTI 231

Cerca nel blog

Categorie Blog

Archivio blog

Visti di recente

Nessun prodotto

Menu